Vederci meglio: educare gli occhi a buone abitudini visive. Seminario pratico Feldenkrais e Bates con S. Romagnoli

Map Unavailable

Dettagli evento
Date: 21/04/2018
Orari: 9:30 - 13:00
Organizzatore: Stefania Romagnoli/MoviMente
Email: wenice@tiscali.it
Telefono: 3391448248
Sito Web:

Descrizione:

post-thumb
Vederci meglio: educare gli occhi a buone abitudini visive – 21 aprile

Vederci meglio: educare gli occhi a buone abitudini visive con i Metodi Bates® e Feldenkrais®

Seminario pratico di Metodo Bates® e Metodo Feldenkrais ®:
sperimentare la possibilità di rilassare e migliorare in modo naturale la funzionalità visiva, di alleviare o di eliminare tensioni a livello oculare e fisico, riconoscendo i meccanismi che determinano lo sforzo di vedere

Gli occhi non sono una parte staccata dal tutto, essi sono collegati a tutti i processi vitali dell’organismo. La visione risulta così una funzione molto complessa che coinvolge la totalità dell’individuo. Il metodo Bates®, elaborato agli inizi del 900 dall’oculista statunitense W. H. Bates, si fonda sull’unità corpo e mente ed interpreta il disturbo visivo come un segnale di squilibrio generale dal quale partire per comprendere i meccanismi che condizionano la mente e gli occhi.

Praticando il metodo tutti possono imparare come migliorare e mantenere in salute il proprio sistema visivo, recuperare la propria visione naturale aprendosi ad una percezione più ampia e rilassata.

Nel corso del seminario verranno proposte alcune pratiche del Metodo Bates® per sperimentare la possibilità di rilassare e migliorare in modo naturale la funzionalità visiva, di alleviare o di eliminare tensioni a livello oculare e fisico riconoscendo i meccanismi che determinano lo sforzo di vedere.

Strumento per accedere a questa consapevolezza oltre il Metodo Bates® è il Metodo Feldenkrais®, un sistema di autoapprendimento creato dallo scienziato ebreo russo Moshè Feldenkrais (1904-1984). Quando il corpo migliora in armonia e flessibilità lo stesso accade anche per il sistema visivo.

Il seminario è adatto a tutti!
In particolare:

  • per chi ha già disturbi visivicome miopia, presbiopia, astigmatismo, strabismo, ecc…;
  • per chi accusa affaticamento visivo, bruciore, tensione, secchezza, mal di testa da stress visivo;
  • per persone che desiderano fare prevenzione imparando a gestire autonomamente pratiche salutari per gli occhi e per il corpo;
  • per persone che lavorano al computer o svolgono mansioni ad alta richiesta visiva;
  • per chi accusa rigidità e tensioni muscolari alla colonna e alla cervicale;
  • per chi sceglie di non subire passivamente le lenti correttive e vuole regolarne l’uso;
  • per mantenere o recuperare la propria visione naturale e stare bene con i propri occhi;
  • ai genitori, educatori, operatori olistici per comprendere le potenzialità di questo lavoro e diffonderlo nel proprio ambiente

Insegnante
Stefania Romagnoli, insegnante di M. Feldenkrais® e M. Bates®, certificata da AIEV (Associazione Italiana Educazione Visiva)

Luogo
Ass. Cult. MoviMente

Categoria