TRE RITIRI URBANI DI MEDITAZIONE E METODO FELDENKRAIS®

Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento
Date: 25/11/2017 - 26/11/2017
Orari: Tutto il giorno
Organizzatore: Robert Bozarth e Paolo Mori
Email: ROBERTBOZARTH@GMAIL.COM
Telefono: 339 8998745
Sito Web:

Descrizione:

 

TRE RITIRI URBANI DI MEDITAZIONE E METODO FELDENKRAIS®

25-26 novembre 2017, 20-21 gennaio, 24-25 marzo 2018

 

Questi seminari propongono un’integrazione tra il Metodo Feldenkrais® e la meditazione. Siamo convinti che la pratica di questi due approcci abbia un effetto sinergico e faciliti l’emergere di una consapevolezza più radicata e duratura.

Chi ha avuto anche una minima di esperienza con la meditazione, in particolare quella chiamata Samatha- Vipassana, sa quanto la consapevolezza del corpo sia un importante cardine nell’esplorazione della mente. Il processo di liberazione inizia da una nuova consapevolezza corporea che può essere ottenuta attraverso la meditazione seduta o in movimento. Tutti coloro che hanno sperimentato il Metodo Feldenkrais®, sia nella sua forma individuale (Integrazione Funzionale) che di gruppo (Consapevolezza Attraverso il Movimento) sanno quanto il praticante intraprenda una ricca e illimitata ricerca della consapevolezza e questa possa risultare in un notevole sostegno per lo sviluppo degli stati meditativi.

 

Durante questi tre seminari verrà proposto un percorso per comprendere meglio come funziona il processo meditativo secondo l’antico metodo buddhista Samatha-Vipassana.

Il processo inizia dal rilassamento ma va oltre, in quanto è congegnato per suscitare stati di maggiore lucidità. L’alternanza di consapevolezza tramite il Metodo Feldenkrais® e la meditazione migliora la qualità dei movimenti, dei gesti e delle attitudini mentali, arricchendo in ultima analisi la nostra autoimmagine e “centratura”.

 

Ogni seminario permetterà di orientare la pratica meditativa a casa nei due mesi successivi in modo da dare continuità, sviluppando questo percorso su un arco temporale sufficiente a gustare un assaggio dei frutti della meditazione.

Luogo
Il Vivaio del Malcantone

Categoria