Seminario COMPETENZE in AZIONE per gli Insegnanti Feldenkrais

Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento
Date: 23/06/2018 - 24/06/2018
Orari: 11:30 - 16:00
Organizzatore: AIIMF
Email: segreteria@feldenkrais.it
Telefono: 055 664737
Sito Web: www.feldenkrais.it

Descrizione:

SEMINARIO “COMPETENZE IN AZIONE”
aperto a tutti gli Insegnanti Feldenkrais soci AIIMF

condotto da SONIA AMICUCCI
Insegnante Feldenkrais, Facilitatrice del Progetto Competenze, 
MPS Working Group Team 

BOLOGNA presso l’Associazione Cielo, in via San Simone 5 (una traversa di via Oberdan, a 15 minuti a piedi dalla stazione FFSS)

Sabato 23 giugno 2018   h 11:30 / 18:30  — e Domenica 24 giugno h. 9:30 / 16:00

Cultura e Competenza al servizio della professione Feldenkrais: un progetto in continua evoluzione.

Sono molti e diversi i modi in cui gli Insegnanti di tutto il mondo praticano e insegnano con passione e impegno il Metodo Feldenkrais: nei loro studi privati, presso palestre o associazioni; molti a tempo pieno, altri svolgono principalmente un altro lavoro per mantenersi e, anche se hanno costituito piccoli gruppi di CAM e danno alcune lezioni di IF, desiderano sentirsi più sicuri di sé.
Qualsiasi sia il modo in cui pratichiamo il Metodo, qualsiasi sia il nostro grado di esperienza, tutti desideriamo continuare ad evolverci e migliorarci per diventare sempre più competenti e soddisfatti della nostra pratica.

Non si tratta quindi di migliorare soltanto la tecnica (come accade in un post-training) ma di imparare a focalizzare e mettere in atto le risorse necessarie ad agire efficacemente in ogni situazione: comunicazione con i clienti, gestione dell’attività (principale o secondaria che sia), fiscalità, insegnamento, promozione, diffusione del metodo nel proprio territorio ecc.

Questo seminario è l’occasione per migliorare le proprie conoscenze e capacità,
in un percorso di esperienze condivise tra colleghi. Lavorare e studiare tra insegnanti, anche con diversa esperienza – sostenersi l’un l’altro, studiare assieme, utilizzando le modalità e le tecniche proposte dal progetto competenze è il modo migliore per crescere come Insegnanti Feldenkrais che condividono gli stessi principi e la stessa passione all’interno della comunità.

Vi ricordiamo che Il seminario è anche propedeutico alla formazione CFFC per gli insegnanti che desiderino diventare Facilitatori del progetto competenze.


Cosa dicono gli Insegnanti che hanno già partecipato

“Ho apprezzato il lavoro con Sonia: ho avuto dei flash di altre situazioni a me congeniali come quando insegnavano Yochanan e Gaby Yaron con cui mi sono sentita in sintonia ma senza capire bene il contesto perché mi ero appena diplomata come insegnante Feldenkrais. Con te ho ritrovato altri piani di apprendimento e mi sono chiarita con me stessa le motivazioni intellettuali ed emotive del mio vissuto.”

“È davvero un modo diverso di imparare quello tra pari e a me manca tanto.
Gli strumenti che hai usato sono semplici ma efficaci. Vanno diretti al punto e permettono di mettere in evidenza le esigenze e i bisogni. Le competenze si scoprono via via che si procede. Ho apprezzato la tua flessibilità nel cambiare programma in base a ciò che accadeva nel gruppo. Il lavoro a coppie e in trio nel quale ci hai guidati è stata un’esperienza davvero potente. Avrei bisogno di ripetere l’esperienza per proseguire e migliorare.”

“Mi sono resa conto che non abbiamo bisogno di continuare a cercare fuori la nostra sicurezza ma semplicemente abbiamo bisogno di organizzare ciò che abbiamo appreso per poterlo esprimere con chiarezza. Personalmente ho trovato la ruota delle competenze in azione molto chiara e valida non solo nel nostro campo ma anche nella vita.”

“Se si dà fiducia in quello che sentiamo dentro di noi e nelle nostre mani quando siamo con gli allievi, accade veramente di cominciare a danzare insieme e in quel momento passano miriadi d’informazioni che origineranno comunque un risultato apprezzabile da entrambi.
Pertanto grazie per aver dato strumenti e indicazioni di direzione per muoversi ed organizzare le nostre conoscenze in modo proficuo. La giornata con te per me è stato un potenziamento della mia voglia di fare.”

ASPETTI PRATICI  

Abbigliamento comodo, occorrente per prendere appunti.
Quota di partecipazione € 60 – compreso il kit delle carte delle risorse   

Per iscrizioni contattate la segreteria: segreteria@feldenkrais.it   055.664737

Per informazioni sul seminario: Sonia Amicucci info@soniafeldenkrais.it   328.0855265

Per informazioni sulla sede: Paolo Zambelli paolo.zambelli75@icloud.com   339.3052770

 

Luogo
Bologna

Categoria