Presentazione del libro Lo sguardo in movimento Arte, trasformazione e metodo Feldenkrais

Loading Map....

Dettagli evento
Date: 14/05/2018
Orari: 18:30 - 19:30
Organizzatore: Giulia Gussago
Email: info@compagnialyria.it
Telefono: 3382780203
Sito Web: info@compagnialyria.it

Descrizione:

Presentazione del libro

Lo sguardo in movimento

Arte, trasformazione e metodo Feldenkrais

Mara Della Pergola, autrice, in dialogo con Giulia Gussago

Mara Della Pergola, fondatrice dell’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano e trainer di fama internazionale, presenta il suo libro Lo sguardo in movimento. Arte, trasformazione e Metodo Feldenkrais (Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini Editore), in dialogo con Giulia Gussago, direttore artistico di Compagnia Lyria.

Dalla quarta di copertina:

Quando un’opera d’arte ci colpisce e rapisce il nostro sguardo, si innesca un duplice movimento: osservando, entriamo nell’opera d’arte, mentre l’opera d’arte entra in noi trasformando le nostre sensazioni e modificando la nostra corporeità. Il dialogo che si genera tra chi osserva e l’opera è di fatto un dialogo con se stessi, un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé. Utilizzando principalmente gli strumenti della sua lunga esperienza di pratica e insegnamento del metodo Feldenkrais, l’autrice del libro propone un percorso estremamente ‘corporeo’ di esplorazione artistica, in cui l’esperienza somatica assume un ruolo guida.”

L’incontro è inserito nel calendario degli eventi finali del Progetto Verziano 7^ edizione, nell’ambito del quale Giulia Gussago ha proposto lezioni di Metodo Feldenkrais® rivolte al gruppo di detenuti della Casa di Reclusione Verziano Brescia e di liberi cittadini che hanno partecipato ai laboratori annuali.

Il fondatore del metodo, Moshé Feldenkrais (1904-1984), fisico e ingegnere israeliano, era particolarmente interessato al comportamento umano e all’apprendimento ed elaborò una raffinata ed efficace proposta applicata ai processi psicomotori, innovativa metodologia di approccio allo studio di sé attraverso il movimento, attualmente diffusa in tutto il mondo e sperimentata a Verziano con esiti positivi.

Il Progetto verziano 7^ edizione è realizzato da Compagnia Lyria in collaborazione con Ministero di Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia, che rappresenta una riconosciuta realtà di eccellenza del sistema penitenziario lombardo, in quanto sperimenta innovative linee progettuali di intervento a fini rieducativi e il Centro Teatrale Bresciano, principale istituzione culturale cittadina, grazie alla sua storia quarantennale e alla sua rilevanza di carattere nazionale. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Comune di Brescia, Ordine degli Avvocati di Brescia e Fondazione Banca San Paolo di Brescia, alla collaborazione di Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano, Libreria Punto Einaudi, Associazione Libertà @ Progresso ed è inserito nelle attività del collettivo cittadino Extraordinario.

Per maggiori informazioni sugli eventi aperti al pubblico del Progetto Verziano 7^ edizione: www.compagnialyria.it

Luogo
Foyer del Teatro Sociale

Categoria