La musica in corpo

Loading Map....

Dettagli evento
Date: 04/05/2019
Orari: 10:00 - 16:30
Organizzatore:
Email:
Telefono:
Sito Web:

Descrizione:

 La musica in corpo

Milano: Studio Giravolta, Sabato 4 Maggio 2019

Ciclo di Seminari di Metodo Feldenkrais® dedicati a chi fa musica, e non solo.

Terzo incontro
Mani che sentono, mani che danzano, mani che suonano…
Ma dove iniziano le tue dita, le tue mani e le tue braccia?
E da dove prendono la forza e la qualità espressiva?

Un invito ad esplorare le caratteristiche del proprio suonare e del proprio esprimersi attraverso il movimento.

Le lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® di Metodo Feldenkrais® si sono rivelate utili in molti campi, e basilari per chi del proprio corpo in movimento desidera fare arte e comunicazione come attori, cantanti, danzatori.

Possiamo affermare che la musica sgorga dal movimento agito in accordo con lo strumento, fino a trasformare la persona stessa in espressione artistica? Forse miriamo un po’ alto, ma certamente l’esplorazione che proponiamo è in questa direzione: sperimentare, uscire dagli schemi abituali, dare “aria nuova” ai muscoli, alle articolazioni ed al sistema nervoso centrale.

Per chi desidera

-sviluppare l’intelligenza del movimento al servizio di efficacia ed espressività
-migliorare l’organizzazione psicomotoria per prevenire affaticamento, disfunzioni e dolori
-suonare e performare con tutto sé stesso, “con” e non “contro il proprio corpo”

Orari: dalle 10 alle 16.30 con pausa pranzo
Iscrizioni e quote –  65 euro per acconto versato entro il 10 Aprile, 80 euro dopo tale data.
Sede: Studio Giravolta, Via Prampolini, 4 – 20158 Mi (MM3 Maciachini)

Insegnanti:
Franca Cristofaro,    cell. 335 5209238 –  francacristofaro@tiscali.it
Monica Savonitto,   cell. 339 8763568 –   monica.savonitto@gmail.com

www.studiogiravolta.com
info@studiogiravolta.com

Lo stage sarà arricchito dalla compresenza di due insegnanti Feldenkrais® con differenti esperienze formative e umane.
 
FRANCA CRISTOFARO
Indaga il movimento umano da più punti di vista, fino a farne la sua professione. Completa la formazione al Metodo Feldenkrais a Parigi con Myriam Pfeffer nel’91.
Da allora insegna il Metodo ad un pubblico vario. Attori, fisioterapisti, danzatori, oltre che pimpanti e/o doloranti signori/e che si sono avvicinati al metodo per risolvere problematiche neurologiche, post trauma o dolori articolari.
Ha insegnato in molti eventi, con accreditamento ECM da parte dell’Azienda Sanitaria, destinati a medici, psicologi, terapisti, ecc
Dal ‘95 è “Praticien du corps sensible” – Metodo Resseguier.
Dal 2006 è Formatrice Assistant Trainer di Metodo Feldenkrais. Ha insegnato in Formazioni professionali in Italia, Francia e Austria.
Da sempre attratta dalla danza e dal movimento (consapevolmente ludico e ludicamente consapevole), intraprende anche un lungo itinerario che va dalla danza contemporanea, (Parigi, Istituto professionale R.I.D.C. diretto da F. e D. Dupuy) alle danze etniche. Approfondisce quelle caraibiche con lunghi soggiorni a Cuba e a Santo Domingo e quelle maghrebine con il maestro algerino Elhadi Cheriffa. Antesignana delle danze caraibiche le insegna dall’87 al 2000.
Grazie alla sua competenza per danze etniche e viaggi, nel 2006 ha ideato “Le carovane danzanti”. Spedizioni nel Sahara, accompagnate da danzatori e musicisti Tuareg, con lezioni di CAM tra le dune. Sua specialità “il Metodo Feldenkrais la danza. Su questo tema ha condotto seminari in Italia, Francia, Venezuela e Algeria.
Si è laureata nel ’78 in Scienze Politiche (con la professoressa Laura Balbo – indirizzo sociologico)

MONICA SAVONITTO
Fisioterapista diplomata nel 1985 presso la scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Ospedale S. Carlo Borromeo di Milano, ha lavorato come borsista presso la Divisione di Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto Neurologico Besta e in seguito di ruolo presso l’Ospedale Fornaroli di Magenta e l’Ospedale Niguarda di Milano occupandosi di patologie ortopediche, neurologiche e respiratorie e in particolar modo delle patologie del midollo spinale e della colonna vertebrale. Ha conseguito l’attestato di Insegnante del Metodo Feldenkrais® a seguito della formazione quadriennale Milano 2 con Mark Reese e Mara Della Pergola nel 1996 e ha perfezionato lo studio di questo metodo in numerosi post-training.
Dal 2005, come libero professionista, ha potuto dedicarsi maggiormente alla pratica Feldenkrais e attualmente è responsabile dello STUDIO GIRAVOLTA (www.studiogiravolta.com) che ha tra i suoi scopi principali lo studio e la diffusione del Metodo Feldenkrais®  e la proposta di attività culturali tra cui il ciclo di concerti e proposte musicali di “GIRAVOLTA IN MUSICA”
Ama la musica classica e il pianoforte che studia fin da bambina. Seguendo gli studi musicali dei suoi figli ha potuto inoltre entrare in contatto con specificità di altri strumenti ad arco e a fiato e con gli aspetti posturali ed emozionali legati allo studio dei vari strumenti.

Per favore scrivete a info@studiogiravolta.com per effettuare l’iscrizione ed avere le coordinate IBAN

Si rilascia attestato su richiesta dell’interessato/a per gli usi consentiti dalla legge
Metodo Feldenkrais® – marchio registrato riservato agli insegnanti che hanno terminato il Corso di Formazione Professionale per Insegnanti Feldenkrais, accreditato dall’EuroTAB (European Training Accreditation Board) e della AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais®)

 

Luogo
STUDIO GIRAVOLTA

Categoria