Il SE’ POTENTE e l’ego “schiscio”, cheto, ovvero TRANQUILLO.

Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento
Date: 23/03/2019 - 24/03/2019
Orari: Tutto il giorno
Organizzatore: Carla Cornoli e Franca Cristofaro
Email: francacristofaro@tiscali.it carlacornolti@libero.it
Telefono:
Sito Web:

Descrizione:

Sabato 23 e Domenica 24 Marzo 2019 a Milano
POST TRAINING di METODO FELDENKRAIS
Condotto da CARLA CORNOLTI e FRANCA  CRISTOFARO

Il SE’ POTENTE e l’ego “schiscio”, cheto, ovvero TRANQUILLO.
Esploreremo come generare all’unisono potenza, sensibilità e capacità d’empatia

“Siamo ‘potenti’ quando riusciamo a portare a compimento in modo efficace l’azione concepita: se l’azione è ostacolata da un’organizzazione non equilibrata della postura e del movimento o da motivazioni conflittuali, non siamo in grado di fare veramente ciò che vogliamo.” (M. Feldenkrais)

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Un centro stabile e ben organizzato permette mobilità nella cassa toracica, leggerezza, fluidità e forza negli arti. L’uso appropriato di sé migliora la postura, la relazione con sé e perciò con l’altro, allievo incluso.
Possiamo individuare il centro nel bacino, che è sorgente di forza e stabilità, se in relazione dinamica con le altre parti di sé periferiche.
Possiamo imparare tante tecniche e tante “manovre”, ma quello che ci interessa maggiormente è Ri centrarci. Andare sempre più verso un buon equilibrio, interessante per noi e per i nostri allievi. É bene ricordare che equilibrio fisico ed emotivo non sono dissociati.
Nel Post Training si proporranno CAM della serie AY e non solo. Queste lezioni, spesso complesse, sono una fonte ricca di informazioni e ci permettono di trovare molti spunti di approfondimento e di studio. A partire dal loro vissuto e dal loro studio si elaboreranno le relative IF.

IL Post Training è rivolto agli Insegnanti Feldenkrais®
SEDE Spazio Sinergie – Via Salmeggia, 11 Milano
ORARI: Sabato 10.00 -13.00 e 14.00-17.00 Domenica 10.00 13.00   14.00-16.00 (Per un totale di 11 ore)
QUOTA: 180€ per iscrizioni con acconto versato entro il 24 gennaio. Dopo tale data 210€  

INFO ED ISCRIZIONI     
carlacornolti@libero.it +39 3406428223
francacristofaro@tiscali.it +39 335 5209238

LE INSEGNANTI: due Formatrici Assistant Trainer
CARLA CORNOLTI
Ha frequentato la prima formazione organizzata in Italia dall’Istituto Feldenkrais® di Mara Della Pergola. Ha studiato con Ruthy Alon, Gaby Yaron, Miriam Pfeffer, Mark Reese, Basil Blazer, Mara Della Pergola, Beatriz Walterspiel, Eilat Almagor, Anat Krivine, Ilan Jacobson e molti altri insegnanti.
Psicomotricista, ha lavorato per molti anni in Neuropsichiatria infantile. Questo lavoro le ha permesso di sviluppare capacità empatiche per migliorare il contatto e la relazione con i bambini e i loro genitori. Conosce lo sviluppo del bambino e ha trovato moltissime analogie nello studio del Metodo Feldenkrais integrando le conoscenze e le due professioni. Attualmente lavora come insegnante Feldenkrais con bambini e adulti a Bergamo nel suo Centro e dal 2010 organizza incontri di studio per insegnanti con cadenza mensile.                                                                     
Da 10 anni collabora con l’Istituto di Mara Della Pergola e si occupa di formazione come Assistant Trainer.

FRANCA CRISTOFARO
Dal 2006 è Formatrice Assistant Trainer del Metodo ed ha insegnato in Formazioni professionali in Italia,
Francia, Austria e Spagna. Completa la formazione al Metodo Feldenkrais a Parigi con Myriam Pfeffer nel’91. Il suo apprendimento continua studiando per anni con la stessa Myriam, e con trainer di diverse esperienze. Tra questi: Yochanan Rywerant – Basil Glazer- Yvan Joly – Richard Corbeil- Mark Reese -Mara Della Pergola – Russell Delman – Livia Calice -Julie Casson – Paul Rubin – Sabine Pfeffer
Ha insegnato in molti eventi, con accreditamento ECM da parte dell’Azienda Sanitaria, destinati a medici, psicologi, terapisti, e non solo. Da sempre si rivolge ad un pubblico vario.
Dal ‘95 è anche “Praticien du corps sensible” – Metodo Resseguier.
Indaga il movimento umano da più punti di vista, il suo itinerario va dalla danza contemporanea, (Parigi, Istituto professionale R.I.D.C. diretto da F. e D. Dupuy) alle danze etniche. Nell’89 a Milano fonda “LoStudio associazione movimento danza e ricerca”, e ne è direttrice artistica fino al 2000.
Grazie alla sua competenza per danze etniche e viaggi, nel 2006 ha ideato “Le carovane danzanti” organizzando nel Sahara otto spedizioni, accompagnate da danzatori e musicisti Tuareg, con lezioni di CAM tra le dune. Si è laureata nel ’78 in Scienze Politiche con indirizzo sociologico.

                                            

Luogo
Spazio Sinergia

Categoria