Flessibilità e forza – Il Metodo Feldenkrais e i suoi collegamenti con lo sviluppo sensomotorio del bambino

Loading Map....

Dettagli evento
Date: 16/02/2018 - 18/02/2018
Orari: 19:00 - 15:30
Organizzatore: Cornelia Georgus e Ulrike Worthmann-de Matos Marques - organizza Spazio UP!
Email: info@spazioup.it
Telefono: 3491515975 - 3485401389
Sito Web: http://www.spazioup.it/corsi/post-training-161718-febbraio-2018-flessibilita-e-forza-con-ulrike-worthmann-de-matos-marques-e-cornelia-georgus/

Descrizione:

Flessibilità e forza

La scoperta della forza necessaria per il percorso che conduce, attraverso le fasi della locomozione, alla posizione eretta.

Il Metodo Feldenkrais e i suoi collegamenti con lo sviluppo sensomotorio del bambino

corneliaulrike1Assistant-Trainers

Cornelia Georgus e Ulrike Worthmann-de Matos Marques

 Che potenziale ha la posizione verticale nel nostro lavoro (seduti, in ginocchio, in piedi)? E come possiamo sfruttare questo potenziale?

Ciò che caratterizza le diverse fasi dello sviluppo senso-motorio del bambino sono la percezione e il modo di muoversi ed agire sempre più differenziato in relazione all’ambiente e alla forza di gravità.

Il percorso verso la verticalità, che si realizza attraverso una ricerca individuale, ha un ruolo importante ed è caratterizzato sia dalla forza che dalla flessibilità: sarà questo il campo di azione per osservare e scoprire principi basilari per il nostro lavoro di practitioners.

Per esempio:

  • Che cosa consente di trovare un buon equilibrio nelle varie posizioni erette?
  • Quale potrebbe essere una sequenza di elementi, di CAM e IF, che aiuta ad organizzarsi in modo adeguato?corneliaulrike

L’approccio funzionale è il fondamento del nostro lavoro, perciò vi invitiamo a portare la vostra esperienza (che siate practitioner da più o meno tempo) per elaborare insieme i temi trattati.

Partendo da alcune lezioni di CAM, analizzeremo il ruolo e le condizioni della forza per applicarli nel contesto dell’IF; approfondiremo, attraverso lo scheletro, alcuni aspetti anatomici funzionali nel contesto e continueremo il nostro processo di apprendimento grazie alla raccolta e allo scambio delle esperienze.

 

Luogo
Spazio Manto19

Categoria