FeldenCafé #05: Seguire un’intenzione con Mara Della Pergola

Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento
Date: 13/10/2019
Orari: 15:30 - 18:45
Organizzatore: Associazione Compagnia Lyria
Email: info@compagnialyria.it
Telefono: 3917424229
Sito Web: www.compagnialyria.it

Descrizione:

Domenica 13 ottobre Mara Della Pergola, unica allieva italiana di Moshe Feldenkrais, fondatrice dell’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano e trainer di fama internazionale, accompagna i partecipanti al FeldenCafé #05 nell’osservazione del sorgere di un’intenzione e del suo intrecciarsi con l’organizzazione, corporea e mentale, che la renderà un atto manifesto.

Ogni nostra azione infatti è collegata a un’intenzione: camminare per raggiungere qualcosa o qualcuno, allungare un braccio per afferrare un oggetto, parlare per esprimere una nostra idea.

Concretizzare un’intenzione, incorporare un pensiero che diventa progetto, un impulso che evolve in azione, include anche l’emozione con la quale si completa il gesto. Evoca dinamicità e temporalità, implica memoria di esperienze passate e dello stato d’animo che le accompagnava, organizzazione in divenire e direzione, coinvolgendo nel percorso il proprio centro, l’orientamento e l’ambiente.

L’intenzione può avere origine da uno stimolo esterno, ma anche da un desiderio o da una necessità e, se ci saranno le condizioni, potrà realizzarsi in un’azione.

Organizzare l’azione in funzione dell’intenzione è una competenza che si apprende. E’ un sentiero che collega tutto l’organismo allo spazio circostante, è l’arco teso per tirare la freccia e colpire il bersaglio.

“Oh come vorrei allungarmi e richiudermi come un cannocchiale!

Penso che potrei riuscire, se solo sapessi come cominciare.”

Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Queste alcune suggestioni tratte dal libro di Mara Della Pergola Lo sguardo in movimento. Arte, trasformazione e metodo Feldenkrais, dal quale sono tratte le immagini di alcune opere d’arte che verranno presentate durante l’incontro insieme a proposte di pratica sensomotoria.

Il FeldenCafé è uno spazio di incontro ideato da Giulia Gussago in cui si alternano lezioni collettive di Consapevolezza Attraverso il Movimento® di Metodo Feldenkrais® con momenti dedicati alla condivisione, allo studio di aspetti teorici del Metodo e dei suoi svariati ambiti di applicazione, in un clima informale e conviviale favorito da un caffè con biscotti serviti durante il pomeriggio.

L’evento è realizzato da Compagnia Lyria in collaborazione con Palazzo Caprioli ed è ospitato nell’antica sala da ballo di questo meraviglioso palazzo costruito nel XVI secolo.

Rivolto a allievi e insegnanti Feldenkrais. A questi ultimi verrà consegnato l’attestato di partecipazione valido ai fini del rilascio dell’attestazione di qualità e qualificazione professionale.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.

Per maggiori informazioni: www.compagnialyria.it

Mara Della Pergola è socia fondatrice dell’Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais (AIIMF) di cui  è stata presidente dal 1987 al 1992. Ha introdotto il Metodo in Italia negli Anni 80, fondando lIsFel (Istituto di Formazione Feldenkrais) di Milano e formando le prime generazioni di insegnanti, prima come organizzatrice e formatrice, poi come responsabile pedagogica. Ha iniziato parallelamente l’attività di post-formazione, diventando trainer nel 2000.  Ha partecipato alla costituzione dell’EuroTAB, organismo che accredita le formazioni e i formatori, e dell’IFF, federazione che raggruppa tutte le associazioni nazionali, i rappresentanti dei formatori e della famiglia Feldenkrais. Ha tenuto seminari alla Facoltà di Scienze motorie di Roma  e di Urbino e dal 1991 al 1996 ha insegnato alla scuola del Teatro Stabile di Torino. Ha inoltre collaborato con il Conservatorio di Campobasso, la Civica Scuola di Musica di Milano, la ASL Città di Milano e Brescia, tenendo corsi per musicisti, attori, medici e fisioterapisti. Autrice di numerosi articoli e pubblicazioni, oggi lavora regolarmente con adulti e bambini nel suo Centro Feldenkrais di corso di Porta Nuova e insegna nelle formazioni dell’IsFel e nelle formazioni  di altri Centri in Italia, in Europa (Austria, Germania, Francia, Inghilterra, Belgio), Stati Uniti (San Francisco e San Diego), Colombia e Messico. Nel 2017 è stato pubblicato il suo libro Lo sguardo in movimento. Arte, trasformazione e metodo Feldenkrais dalla Casa editrice Astrolabio – Ubaldini.

Luogo
Palazzo Caprioli

Categoria