DIFFERENZIARE E INTEGRARE Seminario esperienziale con Mara Della Pergola con spunti da Lo sguardo in movimento

Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento
Date: 11/05/2019
Orari: 10:00 - 13:00
Organizzatore: Mara Della Pergola
Email: info@istitutofeldenkrais.it
Telefono:
Sito Web: http://www.istitutofeldenkrais.it

Descrizione:

“Attraverso piccolissime mobilizzazioni ed esplorazioni comprendiamo che ogni parte del corpo può muoversi da sola ed essere indipendente, ma anche che deve muoversi in sinergia con le altre parti, per dar vita a un gesto facile, ben organizzato e piacevole. Viceversa, ogni parte o area rimasta indifferenziata, diventa una specie di zavorra che ci appesantisce, ci rimpicciolisce e può arrivare a boicottare molti gesti. Si crea allora una piccola diga tra l’intenzione e l’azione.

Individuare, differenziare e poi integrare in un insieme più ampio e aperto all’ambiente fa parte di qualsiasi processo di apprendimento, dunque anche della conoscenza di sé e della costruzione della self-image.

L’importanza del differenziare per poi integrare sta nell’accrescere il numero di scelte disponibili riguardo alle azioni che sappiamo eseguire in un modo soltanto. L’integrazione è ricomposizione, come quando, ascoltando un’orchestra si apprezzano prima le qualità di ogni singolo strumento e solo successivamente l’insieme diventa veramente armonioso, più potente, avvolgente, e ricco per l’ascolto.

Ciò che produrrà un cambiamento sensibile e duraturo è l’integrazione di queste scoperte nei gesti quotidiani.” Da Lo sguardo in movimento

Durante il seminario i partecipanti potranno osservare alcune opere d’arte e saranno guidati in brevi sequenze di movimento. Questa esplorazione senso-motoria permetterà di cogliere la trasformazione che avviene mentre si osserva un’opera d’arte. Il risultato sarà uno sguardo più ricco, ma anche un più raffinato ascolto di sé.

Luogo
IsFel - Istituto Feldenkrais Della Pergola

Categoria