Camminata silenziosa

Sto caricando la mappa ....

Dettagli evento
Date: 26/05/2018
Orari: Tutto il giorno
Organizzatore: Associazione Primo Movimento
Email: primomovimento@gmail.com
Telefono: 3490536614
Sito Web: www.primomovimento.com

Descrizione:

Sai perchè ho deciso di riproporre  anche quest’anno l’esperienza della “Camminata Silenziosa” ?

Innanzitutto perchè camminare mi piace e spero piaccia anche a te che stai leggendo. Poi perchè le persone che hanno partecipato gli anni precedenti hanno chiesto di ripeterla. Infine perchè è un’esperienza veramente profonda e unica.  

Benché sia risaputo che camminare nei boschi risveglia un potenziale per il tuo  benessere fisico e mentale, camminare in silenzio ti permette di ritagliare uno spazio tutto tuo, senza aggressioni di parole, suoni, rumori e voci, che non siano quelli della natura, degli alberi e dei suoi abitanti. Anche l’abbaiare lontano di un cane cambia la percezione che hai della vita quando è parte del silenzio che ti circonda. 

Inoltre puoi liberare il tuo sguardo sui colori, vagare tra le  sfumature che i raggi di luce creano, ricercare nelle  ombre il loro fascino. Puoi correre il rischio di sentire improvvisi profumi e  cercarne la provenienza, ascoltare suoni che ti rallegrano l’anima. Puoi sentire i battiti del tuo cuore, i pensieri e le emozioni che lo accompagnano. 

Tutto accade nel silenzio.

Ti sarà capitato di fare una camminata in solitudine, con il desiderio di stare per conto tuo, o semplicemente perchè in quel momento nessuno poteva accompagnarti. Vivendo circondata dai boschi, spesso è capitato anche a me.  Sono momenti che assaporo come l’aria che respiro, mi riconcilia con il mondo e con me stessa. 

Tuttavia noi non viviamo soli. Siamo circondati da persone, amici, familiari, colleghi. Ognuno porta dentro di sé il proprio microcosmo fatto di  pensieri, sentimenti, convinzioni, abitudini, ritmi e altro ancora. Pertanto la magia della camminata silenziosa si completa nel gruppo condividendo  insieme il silenzio. Sarà nel gruppo che potrai attingerai all’energia profonda del silenzio. Il gruppo si trasforma in una cassa di risonanza amplificando, sostenendo le tue percezioni, portandoti a sintonizzarti con gli altri.

Quello che ti dice il silenzio lo puoi scoprire solo ascoltandolo!

Come funziona?

E’ molto semplice:l’iscrizione è completamente gratuita. Basta inviare una mail a primomovimento@gmail.com Puoi invitare chi vuoi purché condivida la scelta del silenzio. Il percorso è semplice e accessibile a tutti.  Partenza al mattino e ritorno nel pomeriggio. Si pranza tutti insieme in trattoria condividendo l’esperienza. 

Una volta effettuata l’iscrizione via mail riceverai maggiori dettagli sul luogo, l’orario e come prenotare per il pranzo.

Memorizza la data! sabato 26 maggio 2018 

  1. liberati dalle ansie della quotidianità 
  2. Impara a condividere in gruppo sensazioni e stati d’animo
  3. Valorizza te stesso e gli altri nell’incontro con la natura
  4. Cammina lentamente! con passo lento, guardandoti intorno, perché c’è sempre qualcosa da scoprire, un fiore o un sentimento 
  5. Scopri la bellezza del silenzio di gruppo perché ci si conosce anche attraverso di esso. 
  6. Ascolta il tuo passo, il tuo respiro, i suoni della natura, i compagni di cammino
  7. Forse scoprirai qualcosa che non ti aspettavi!

Luogo
Varese

Categoria