Regolamento Forum

FORUM AIIMF – REGOLAMENTO (Netiquette e precisazioni).

PRESENTAZIONE.

Il ForumAIIMF è un luogo di discussione, studio, ricerca, condivisione di esperienze, per tutti i soci Aiimf a sostegno dello sviluppo della professione.
Il Forum è riservato agli iscritti e mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze e informazioni utili sulla pratica del Metodo Feldenkrais e tematiche collegate.
Il Forum ha Inoltre lo scopo di facilitare la discussione, il confronto e l’approfondimento delle tematiche associative.
Il Forum, pur creato e amministrato dall’Aiimf, è un luogo di libera discussione entro i confini delle regole del buon vivere civile e del suo Regolamento specifico.
I messaggi vengono postati sulla pagina Yahoo del Forum in tempo reale (o quasi, ci possono essere dei minuti di ritardo), cioè non esiste un loro controllo preventivo.
Potete scegliere di ricevere uno ad uno “Messaggi singoli”, oppure una unica mail al giorno che li racchiude “Messaggio giornaliero”.
Il Forum Aiimf è “privato” – le discussione non sono accessibili “in rete” da chiunque – quindi è precluso l’uso degli avatar.

PRECISAZIONE IMPORTANTE.

Quando i consiglieri Aiimf o altri colleghi che ricoprono cariche associative istituzionali (nelle commissioni, collegi, filiali, organismi internazionali, etc.) partecipano alle discussioni rispondendo ai Post/Messaggi o iniziando Nuove Discussioni, lo fanno (pur, a volte, con la conoscenza acquisita derivante dal ruolo ricoperto) a titolo personale, a meno che non venga espressamente specificato.
Pertanto tali colleghi sono invitati a NON parlare in nome e per conto dell’organismo di cui fanno parte a meno che non espressamente precisato/concordato.
Tutti i soci iscritti al Forum sono pertanto pregati di tenere presente tale distinzione (soprattutto nella discussione di Tematiche Associative) tra
– il ruolo ricoperto e le comunicazioni che a quel ruolo sono attinenti
– e la facoltà di ogni socio di esprimere opinioni e pareri liberamente e a titolo personale a prescindere dalla carica/ruolo ricoperti.

NOTA BENE: L’esistenza del Forum non solleva i/il soci/o dall’obbligo/necessità di rivolgersi direttamente tramite comunicazioni specifiche e private all’organismo associativo competente dal quale si vorrebbe una risposta, anche perché spesso le risposte necessitano di discussioni, approfondimenti e valutazioni collegiali.

IL MODERATORE/AMMINISTRATORE

  1. Il Forum di discussione Aiimf è gestito da uno o più moderatori/amministratori preposti al rispetto delle regole e al funzionamento del Forum.
    I moderatori/amministratori sono incaricati dal Cda.
  2. Compito del moderatore è quello di verificare la pertinenza dei messaggi (post), sia rispetto alle regole di comportamento che all’argomento oggetto di discussione.
  3. Il moderatore/amministratore ha il compito, in caso di violazione, di:
    – Richiamare il partecipante al Forum al rispetto delle regole,
    – Sospendere temporaneamente il partecipante dal Forum in seguito a recidiva,
    – Rimuovere definitivamente il partecipante in seguito a reiterati interventi contrari alla Netiquette e alle altre regole enunciate.
  4. Il moderatore/amministratore, a norma di legge, elimineranno o modificheranno,
    senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio,
    diffamatorio, offensivo, ingiurioso o comunque contrario alle Leggi Italiane e/o al
    presente Regolamento e Netiquette.

NETIQUETTE.

  1. Trattare tutti con rispetto. Ogni utente rispetti sempre in qualsiasi forma gli altri utenti, il Forum, i Moderatori/Amministratori. Le discussioni sul Forum devono rispettare le normali regole civili di buon comportamento.
  2. Non sono ammesse offese personali, aggressioni, insulti; invettive di ogni genere; insinuazioni e commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria.
    Non sono ammesse forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali.
  3. Tenete presente che questo Forum non è una chat, in cui si discorre del più e del meno.
  4. Evitate “Post” non inerenti o non idonei alle finalità di questo Forum (i cosiddetti OT dall’inglese “Off-Topic” ovvero “fuori tema”). Saranno eliminati!
  5. Messaggi/annunci pubblicitari e/o promozionali di eventi post-formativi Feldenkrais e/o su temi attinenti la professione, verranno comunicati una prima volta per dare l’annuncio e una seconda volta per ricordarlo in prossimità dell’evento. Annunci ripetuti di questo genere risultano molesti per gli utenti e chi li pubblica verrà richiamato dal moderatore, e in caso di recidiva sospeso e rimosso.
  6. Responsabilità:
    6.1 Ogni utente risponde per i propri post, ed è l’unico responsabile del contenuto di ogni messaggio da lui inviato all’interno del Forum.
    6.2 Gli amministratori/moderatori non possono essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul Forum, né per quanto in esso è contenuto e/o per qualsiasi azione intrapresa dall’utente o visitatore sulla base delle
    informazioni in esso contenute.
    6.3 Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti è perseguibile ai sensi di legge.
  7. Il/i moderatore/i interverranno prontamente nell’eventualità che tali comportamenti accadano.

BUONA PRATICA

  1. Intestare il soggetto in modo chiaro e univoco. Utilizzare nell’aprire una discussione un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l’argomento di questa. Ciò permette a chi è interessato di intervenire e chi non è interessato di non aprire inutilmente il messaggio o la pagina del Forum. A titolo esemplificativo i topic intitolati “AIUTATEMI VI PREGO!!!” o “LEGGETE!!!!” saranno gli ultimi ad essere presi in considerazione.
  2. Pertinenza del soggetto. Se un post ha dato spunto a chi legge di un altro tema e si desidera cambiare tema, allora cambiare l’intestazione del post se necessario e iniziare una Nuova Discussione.
  3. Uso dei quote o citazioni di mail di altri utenti: non più del 30-40% e sempre attinenti in maniera rigorosa alla propria risposta. Evitare di quotare inutilmente o l’intero messaggio. Non è corretto riproporre agli utenti la lettura di ciò che hanno già letto. Quando necessario per post di pagine precedenti, limitarsi a quotare la parte a cui ci si sta riferendo.
  4. Molto importante: Nella risposta dal proprio indirizzo di posta elettronica non includete tutto il filo della discussione e la successione di mail sullo stesso soggetto.
  5. Lunghezza della mail. Come regola generale: “non usare due parole quando ne puoi usare una”.
  6. Si consiglia di rileggere il messaggio scritto prima di inviarlo e di tenere presente che la comunicazione scritta può essere fraintesa se non formulata in modo univoco e molto chiaro.
  7. Firmate il post.
  8. Per ora non è consentito l’uso di inviare allegati, a motivo dei virus. Gli allegati possono essere depositati in un luogo della pagina Yahoo del Forum. Contattare il moderatore per questo.
    Il presente Regolamento è soggetto alle necessarie revisioni che i moderatori/amministratori riterranno utili apportare per una migliore fruizione e funzionamento del Forum.