Cosa sono i TABS e i Council

Che cosa è l’EuroTab Council (ETC)
Che cosa è l’EuroTab (ET) – European Training Accreditation Board

Per comprendere il sistema formativo internazionale ed europeo bisogna aver chiara la distinzione tra l’EuroTAB Council e l’EuroTAB.
Il sistema formativo è di fatto sotto la responsabilità e la gestione delle associazioni professionali nazionali. Le quali delegano ad una loro commissione, il TAB, l’accreditamento delle richieste (corsi, assistenti, trainer) e l’eventuale proposta di cambiamenti alle normative esistenti.
In Europa non è una singola associazione che gestiste il TAB – come accade ad esempio negli Stati Uniti e in Australia – ma è una “associazione di associazioni europee” che si chiama EuroTAB COUNCIL (ETC). L’ETC dunque amministra l’EuroTAB.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
L‘EuroTAB – European Training Accreditation Board (Commissione di Accreditamento Formativo) è UNA COMMISSIONE, cioè un gruppo di lavoro, che dipende dall’ETC e che si occupa di accreditare:

  1. i CORSI DI FORMAZIONE per insegnante Feldenkrais (training) (per i quali si usa la dizione
    FPTP: Feldenkrais Professional Training Program – corso di formazione professionale F.),
  2. i ruoli educativi di ASSISTENTE TRAINER (Assistente Formatore) e 3 – di TRAINER (Formatore) – passando attraverso la fase di TC – CANDIDATO TRAINER.
  3. Si occupa (o per lo meno dovrebbe occuparsi) anche di sviluppo delle normative relative ai processi di cui sopra, loro revisione, miglioramento, etc.) Questo compito è condiviso con ETC in quanto ORGANO DI GOVERNO dell’EuroTAB.

Mentre nell’accreditare gli Assistenti Trainer e i Training (del proprio territorio di competenza) ogni TAB è autonomo nelle sue decisioni, nell’accreditare i trainer invece il processo è congiunto, cioè un trainer è approvato tramite un lavoro collettivo di/da tutti e 3 i TAB (vedi in seguito)

UN PO’ DI STORIA

Alla morte di Moshe nel 1984 il Metodo passò nelle mani degli insegnanti e quindi ci si trovò di fronte alla possibilità di diversi percorsi. Divenne necessario allora risolvere e trovare soluzioni ai problemi di:
– come fare in modo che l’eredità di Moshe venisse preservata,
– stabilire chi poteva formare nuovi insegnanti,
– come un corso di formazione doveva essere organizzato e svolgersi,
– quali organismi erano necessari per creare e amministrare le normative relative ai processi formativi.

STRUTTURE PER TRAMANDARE IL METODO: FONDAZIONE – GUILD – TAB- IFF

Ancor prima del training di Amherst, Moshe aveva fondato la FONDAZIONE FELDENKRAIS con lo scopo di promuovere e coordinare i programmi di formazione e i materiali.
I corsi di Amherst e i primissimi corsi dopo la morte di Moshe (San Diego, Toronto, San Rafael, e Monaco) sono stati condotti dalla Fondazione. L’insegnamento di questi corsi (a parte Amherst) era basato sulla proiezione dei video di Amherst che erano di proprietà della Fondazione.
In seguito gli insegnanti più anziani (quelli formati in Israele e nel training di San Francisco) si sono svincolati dalla Fondazione e hanno cominciato a condurre training per conto proprio, non impiegando più i materiali video dove Moshe insegnava.
Sono anche i primi anni – la seconda metà degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ’90 – in cui la comunità internazionale si organizza, creando anche l’IFF – International Feldenkrais Federation che unisce tutte le Guild nazionali (i cui membri per lo più hanno seguito un training accreditato, ma ci sono anche Guild i cui membri non vengono da corsi TAB).
La prima guild ad essere creata è stata la F. Guild (attualmente FGNA – F. Guild of North America) fondata dopo la conclusione del training di San Francisco 1977, in parte voluta da Moshe stesso con lo scopo di rappresentare gli insegnanti del suo metodo.
Successivamente si sono formate le altre.

Attualmente ci sono 3 TAB.
– NATAB North America TAB (include Stati Uniti, Canada e Messico, e si occupa anche di accreditare training in Sud America, per ora sono stati condotti due training in Argentina e uno in Brasile)
– AusTAB, il TAB australiano e Nuova Zelanda – si occupa anche di accreditare training in Giappone e estremo oriente.
– EuroTAB il TAB per l’Europa incluso Israele.

Il primo TAB (oggigiorno: NaTAB -North American Tr Accr Board) fu creato sotto la Fondazione F. per elaborare delle normative dei corsi di formazione che regolasse i training F in tutto il mondo. Il Primo Training accreditato dal TAB si tenne a Sidney, Australia, con inizio nel Sett. 1986.
Dal 1987 in poi emerse da parte degli europei di assumersi la responsabilità dell’accreditamento dei corsi in Europoa, di separarsi dagli Stati Uniti e quindi di avere un separato TAB per l’Europa.
Nel 1989 un gruppo informale chiamato F. European Meeting (FEM) venne creato.
Una delle priorità di questo gruppo fu quella di cominciare il processo di autonomia nell’accreditamento dei training in Europa.
L’EuroTAB fu creato nel 1990 e dopo un periodo di accompagnamento/supervisione da parte del NATAB, cominciò a funzionare per conto suo accreditando i training europei.
Nel 1993 fu creato AusTAB, il TAB australiano.
Il NaTAB quindi dipendeva (e dipende) dalla Guild americana e AusTAB dipendeva dalla AFG .-Australian F. Guild.
EuroTAB non aveva nessun organismo da cui dipendeva. Dopo un po’ emerse chiaro che non c’era un organismo che regolasse l’attività del TAB europeo, la situazione era poco chiara a livello legale, amministrativo, logistico.
Quindi F. EUROPA (il FEM intanto aveva cambiato nome) si attivò per creare una connessione più chiara ed ufficiale tra le associazioni europee, in modo da fondare su basi legali più solide l’autorità e i compiti di cui era investito il TAB europeo.
Nel Maggio del 1995 si creò le condizioni per un organismo di governo del TAB.
Questo organismo – il COUNCIL – fu composto dai rappresentanti di tutte le Guild Europee.
Nel 1996 poi il Council divenne operativo amministrando le elezioni degli insegnanti che concretamente sarebbero andati a far parte della commissione EuroTAB.
Intanto nel 1991 – dopo un processo durato qualche anno, si era formalmente costituita la IFF – Federazione F. internazionale che raccoglie tutte le associazioni nel mondo e con lo scopo della tutela promozione del metodo, e come rete di collegamento tra le associazioni nazionali.

COME FUNZIONA L’EUROTAB

L’articolo 14 dello STATUTO ETC tratta del funzionamento dell’EuroTAB, e stabilisce che:
EuroTAB è una commissione dell’EuroTAB Council, e viene amministrata dall’ETC.
Tra le attività dell’ET ci sono:
– l’accreditamento di Training, Trainer e AT
– lo sviluppo di nuove normative e proposte in cooperazione con gli altri TAB
nordamericano e australiano.
Le finanze dell’ET sono amministrate dal Council.
L’EuroTAB svolge le sue funzioni autonomamente rispetto al COUNCIL, e le sue decisioni sono, nel rispetto delle normative vigenti, autonome e indipendenti. L’EuroTAB COUNCIL sovrintende ai lavori del TAB e vigila che le normative siano applicate correttamente.
L’EuroTAB svolge un servizio per la comunità Feldenkrais che comprende:

  1. Amministrare e sviluppare gli standard per i corsi di formazione per insegnanti Feldenkrais
  2. Accreditare i programmi dei corsi di formazione
  3. Certificare il ruolo di assistent trainer, candidate trainer e trainer.
  4. Sviluppare nuove normative e proposte per il miglioramento dei suoi fini amministrativi in cooperazione con gli altri due TAB
  5. Promuovere la ricerca e lo sviluppo del Metodo Feldenkrais in relazione ai compiti formativi.

Da chi è composto
Della commissione TAB fanno parte
– 2 insegnanti, eletti dal COUNCIL, Quando c’è un carica che scade, ETC manda una comunicazione alle Guild annunciando che c’è una carica libera. Le guild avanzano proposte di candidature.
Il Council decide.
– 4 fra assistenti e i trainer che sono indicati dal corpo dei trainer e degli assistenti europei e nominati dal Council.
– una liason è membro del ETCouncil e lo rappresenta presso ETab.
Il COUNCIL inoltre sceglie tra i membri del TAB il Presidente che sovrintende ai lavori del TAB.
La carica dura 3 anni. Chiunque può far parte dell’ET. I suoi membri vengono scelti dall’ETC attraverso votazione dopo aver vagliato le candidature arrivate.
Da non confondere:
I membri del Council sono rappresentati della associazione nazionale e quindi vengono inviati dall’associazione nazionale in base a loro propri criteri.
I membri dell’ET sono eletti/nominati dal Council una volta che sono arrivate le più disparate candidature.
Il lavoro di EuroTAB si basa sulle normative (POLICY) esistenti.
Attualmente le policy sono:
• Policy di accreditamento dei Corsi di Formazione
• Policy di accreditamento di Trainer
• Policy di accreditamento di Trainer Candidate
• Policy di accreditamento di Assistent Trainer
• Policy per il makeup, (indicazioni per accreditare quegli insegnanti formati autonomamente da Mia Segal e Yoghanant Rywerant in 3 anni e con un solo
• Infine esiste il PROTOCAL TO CHANGE INTERNATIONAL POLICIES (Protocollo della procedura da seguire nel caso si voglia cambiare qualcosa delle normative esistenti attraverso un processo comune a livello internazionale che coinvolge i tre TABe i loro Organi di governo.)
Riguardo l’accreditamento dei Corsi di formazione i TAB operano in base a una normativa che si chiama Training Accreditation Guidelines (TAG) o Policy (TAP) formulata nel 1984 dopo la morte di Moshe da un comitato professionale di 8 trainer su richiesta della Fondazione F. Dopo diverse bozze infine la normativa fu adottata nel 1985.
Finora questa normativa – con qualche aggiustamento e piccole modifiche – è quella impiegata per accreditare i training in tutto il mondo.

L’EUROTAB COUNCIL
(dallo Statuto)

La data di entrata in vigore di questo statuto è il 1 Novembre 2003.
LA sede dell’associazione ETC è in Svizzera.
Lo scopo di ETC è di AMMINISTRARE, mantenere e SVILUPPARE gli STANDARD DI FORMAZIONE del MF (inclusi quelli relativi a Trainer e Assistent Trainer) e PROMUOVERE il riconoscimento internazionale di tali standard.
ETC svolge questi compiti soprattutto tramite la commissione EuroTAB.
Sono membri di ETC le associazioni professionali degli insegnanti F. che vi partecipano inviando all’ETC dei rappresentanti.
Le ENTRATE che vanno a far parte del bilancio dell’ETC derivano da:
– quote pagate dalle associazioni nazionali (in misura della quoata associativa annuale e del numero degli iscritti all’associazione nazionale).
– quote pagata dai corsi di formazione in ragione attualmente del 2% della quota annuale di iscrizione al corso di formazione, per ogni studente iscritto al corso.
– quote una tantum quando si invia la domanda di accreditamento di un Training, o di Trainer o Assistent Trainer.
Sono organi dell’ETC:
– L’Assemblea Generale formata dai RAPPRESENTANTI di ogni associazione nazionale in ragione di UN rappresentante per associazione (non esiste una rappresentazione proporzionata alla grandezza dell’associazione).
– Il Consiglio di Amministrazione, formato da un Presidente, un Segretario un Tesoriere e relativi vice.
– Sindaci revisori.
– Commissioni (come ad es l’EuroTAB).
In conclusione bisogna aver chiara questa distinzione fondamentale:
Esiste l’organismo principale che è EUROTAB COUNCIL – ETC – che riunisce rappresentanti di tutte le associazioni europee più Israele il cui compito è di regolare, normare, amministrare gli accreditamenti e tutto quello che comporta formare studenti, e formatori di studenti. Il Council è un organo “politico”.
Il Council fa questo TRAMITE la commissione EuroTAB – ET, che ha una sua propria composizione, un suo modo di procedere, alquanto autonomo, nell’amministrare i regolamenti (TAG). L’EuroTAB è un gruppo di lavoro operativo.

Quadro della struttura ETC e ET