Cos’è l’IFF

Che cos’è l’International Feldenkrais Federation, come funziona e a cosa serve.

L’IFF, International Feldenkrais Federation, è l’organismo internazionale che riunisce e coordina le associazioni di Insegnanti Feldenkrais del mondo. Il suo obiettivo è lo sviluppo della comunità internazionale attraverso la promozione di una efficace cooperazione e comunicazione tra i suoi membri nello spirito del Metodo Feldenkrais. Comprende 18 associazioni provenienti da 16 paesi, i tre TAB (Training Accreditation Boards) dell´America del Nord, dell´Europa e dell´Australia e un rappresentante della famiglia Feldenkrais.
Fondata a Parigi nel 1992, la sua Assemblea Generale, che si compone di un Consiglio Direttivo e dei rappresentanti delle Associazioni e dei TABS, si incontra ogni anno in un diverso paese per fare il punto dei lavori condotti durante l’anno dalle sue numerose Commissioni di Studio e per prendere le decisioni di interesse comune.
Tra i lavori fondamentali portati avanti in questi anni c’è lo Standard della Pratica che tutti i practitioners dovrebbero adottare.
Tra le Commissioni di maggiore interesse al momento sono da segnalare:

  • COMPETENCY PROJECT che si occupa di definire il Profilo delle Competenze dell’Insegnante Feldenkrais con un grande lavoro portato a tutti gli Insegnanti mediante una serie di Workshop che vengono condotti in tutti i Paesi membri. Il contributo di tutti i Practitioners che parteciperanno ai Workshops sono stati utilizzati per giungere ad una definizione di profilo condivisa.
  • ACCADEMIA DELL’IFF
  • ARCHIVIO DEL MATERIALE DIDATTICO coordinato da Richard Ehrman della Guild nordamericana
  • NUOVO LOGO INTERNAZIONALE che tende ad arrivare ad un Logo comune a tutti i paesi
  • POLITICA DEI TRAINING lavora insieme ai TABS per unificare e aggiornare la politica di conduzione dei Trainings
  • CREAZIONE DI UNA RIVISTA INTERNAZIONALE a seguito di una proposta di Carl Ginsburg si sta studiando la possibilità di creare una rivista internazionale per facilitare la circolazione di una comune cultura a livello internazionale.
  • TRADUZIONE NELLE DIVERSE LINGUE DELLE LEZIONI ALEXANDER YANAI
  • GRUPPO DI REVISIONE STRUTTURALE(Structural Review Committee): gruppo di lavoro che sta cercando, tramite l’ausilio di un consulente esterno in sviluppo delle organizzazioni internazionali, di delineare il futuro delle strutture internazionali Feldenkrais dal punto di vista della loro organizzazione. la rappresentante IFF per l’italia è SONIA AMICUCCI.

Assemblea IFF in italia 2010

MOZIONE ALL IFF Assembly 2014

IFF invitation for EOI