Convegno Feldenkrais – Biografie Relatrici e Relatori

APPRENDIMENTO, MOVIMENTO E CREATIVITÀ
L’arte di integrare

15-16-17 novembre 2019
Hotel Baglioni – Firenze

Biografie Relatrici e Relatori

Francesco Ambrosio, insegnante Feldenkrais dal 1997, è assistente formatore, psicoterapeuta ad orientamento corporeo. Presidente Aiimf negli anni 1998-2001 e 2015-2019. È autore de Il Metodo Feldenkrais, Xenia, 2004. Vive e lavora a Firenze.

Sonia Amicucci, assistente formatrice, Mps Facilitator Trainer, da molti anni offre la sua esperienza conducendo giornate di post formazione, supervisione, avviamento e sviluppo professionale per gli Insegnanti Feldenkrais®.

Maria Giovanna Bambini, fisioterapista dal 1981 e insegnante Feldenkrais® dal 2001. Col Metodo Feldenkrais® segue persone fino ai 90 anni.

Christian Barzazi, nato a Venezia è avvocato cassazionista, presidente della Fondazione Giovani Leoni Onlus dal 2013 con sede a Mirano (Ve) e Vice Presidente di Gruppo Green Power s.p.a.

Robert Bozarth, insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2002 e della Tecnica Alexander dal 1991, vive e lavora a Firenze.

Carla Cornolti, psicomotricista, ha lavorato per molti anni in Neuropsichiatria Infantile a Bergamo. Conosce lo sviluppo del bambino e nel tempo ha integrato la sua attività professionale con il Metodo Feldenkrais®. Si occupa di formazione come Assistant Trainer.

Stefania Biffi, viene dal mondo dell’arte, scenografa e costumista, la sua arte è la scultura. Nell’88 inizia a praticare il Metodo, nell’97 inizia la formazione con R. Alon, nel 2000 inizia i primi corsi come insegnante.

Sebastiano Borella è professionista del metodo dal 2001, è assistente formatore dal 2010. Lavora a tempo pieno nel suo studio di Milano. Ha una vasta esperienza di lavoro con persone di ogni età e condizione. Tiene regolarmente corsi post formazione.

Giovanna Bucciarelli, fisioterapista, praticante del metodo Mèziere, insegnante Feldenkrais® dal 1998, Senior Trainer Movement Intelligence. È responsabile delle attività corporee del Cimi – Centro Italiano di Medicina Integrata. Vive e lavora a Roma.

Christa Bützberger, pianista e didatta, ha fondato con i corsi ARS ET LABOR la prima formazione professionale di orientamento fenomenologico per musicisti. Tiene delle master class in conservatori italiani e all’estero. Svolge intensa attività concertistica.

Marina Cacciotto, assistente formatrice del Metodo Feldenkrais®, insegna nel suo studio a Torino ad adulti e bambini.

Filomena Cancellaro, laureata in Fisica, insegnante Feldenkrais® con Rhuty Alon, Ruty Bar e Isabella Turino, socia Aiimf, è iscritta all’albo Giornalisti di Basilicata, elenco Pubblicisti, dal 1994. È insegnante del Metodo Feldenkrais® a Matera.

Anna Maria Caponecchi, trainer dal 2012 e direttrice didattica. Dal 1994 coordina e insegna nei corsi di formazione dell’Associazione Feldenkrais® Movimento & Apprendimento di Roma, dal 1992 lavora con adulti e bambini con bisogni speciali. JKA practitioner & workshop instructor.

Franca Cristofaro, dal 2006 è formatrice A.T. [Assistant Trainer] e docente in Italia, Francia, Austria, Spagna. Termina Paris 2 con Myriam Pfeffer nel ’91 e da allora insegna. Docente di eventi ECM per medici, psicologi e terapisti. È “Praticien du corps sensible” M. Resseguer.

Milena Costa, musicista, diplomata in pianoforte e didattica. Insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2004. Ha frequentato seminari di Metodo funzionale della voce con Johanna Romhert-Landzettel. Dal 1984 canta in formazioni corali.

Silvia Conte, insegnante Metodo Feldenkrais® dal 2005 e fondatrice di Spazio Up!

Giulia Ceolin e Gloria Santella, coreografe ed insegnanti di danza di matrice africana. Collaborano insieme presso la scuola Baobab Musiche e Danze d’Africa ad Ivrea.

Martino Dal Pra’ è insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001, vive e insegna a Roma. Si occupa di attività motorie per anziani per l’Uisp di Roma, come insegnante, formatore e organizzatore. Sta costruendo il sito www.immaginailmovimento.it.

Mara Della Pergola, allieva di Feldenkrais ad Amherst. Formatrice Feldenkrais®. Dal 1988 dirige l’Istituto Feldenkrais di Milano. Autrice di numerosi articoli e del libro Lo sguardo in movimento, Astrolabio. Socia fondatrice Aiimf e presidente 1987/1992.

Maria Raffaella Dalla Valle, laureata in Filosofia, è stata tra le prime italiane/i a terminare il corso Feldenkrais® a Londra. Tiene corsi a Milano e Verona, seminari in Italia. Ha insegnato in Conservatorio ed alla Biennale College Danza a Venezia.

Caterina Forte. Conosce il Metodo a Parigi da bambina, durante la 1^ Formazione Europea frequentata dal padre e a Milano presso lo studio dei genitori. Diventa insegnante nella Formazione dedicata al padre “M. Forte”. Dal 2008 organizza Corsi di formazione Feldenkrais® a Palermo.

Vittorio Gallese è Professore Ordinario di Psicobiologia presso l’Università di Parma, Adjunct Senior Research Scholar al Dipartimento di Storia dell’Arte e Archeologia della Columbia University di New York, e Einstein Fellow alla Humboldt University di Berlino. Neuroscienziato cognitivo, la sua ricerca si concentra sulla relazione tra il sistema sensori-motorio e la cognizione indagando il fondamento neurobiologico e corporeo dell’intersoggettività, dell’empatia, del linguaggio e dell’estetica. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e di tre libri.

Anne-Laure Gardeux è fisioterapista e insegnante Feldenkrais®, specializzata nei metodi Mézières e Gds. Svolge attività di libera professionista a Roma da oltre 25 anni dove ha organizzato la prima formazione delle catene muscolari Gds in Italia.

Claudio Gevi, pianista e insegnante Feldenkrais® dal ‘92. Lavora a Milano. Ha insegnato nei Conservatori di Milano, Bologna, Brescia, Novara, Cuneo, Fermo, Ferrara, Modena, La Spezia, Alessandria e Piacenza. Ha pubblicato per RizaScienze e Tetraktys.

Lorella Giannini, insegnante Feldenkrais®, dottoressa fisioterapista, vive in provincia di Siena lavora nella ASL SUDEST nell’ambulatorio di rieducazione del Pavimento Pelvico e incontinenze uro fecali.

Giulia Gussago è danzatrice, insegnante di danza contemporanea e direttrice artistica dell’Associazione Compagnia Lyria di Brescia (www.compagnialyria.it). Insegnante di Metodo Feldenkrais® certificata presso l’IsFel diretto da Mara Della Pergola.

Roberta Lanfredini. Professoressa Ordinaria presso l’Università di Firenze, dirige dal 2016 l’Unità di ricerca Qua-Onto-Tech, dedicata all’esplorazione del “qualitativo” e alle modalità dell’esperienza nelle sue varie declinazioni (sensoriale, percettiva, emotiva, etc.). Si occupa di fenomenologia e di filosofia della mente, con particolare attenzione al tema della corporeità, e di ontologia materiale. Ha recentemente lavorato sulla nozione di inconscio fenomenologico e sull’ontologia delle disposizioni. È in corso di pubblicazione un libro sui metodi della filosofia e uno sul concetto di intuizione.

Antonella Lioce, insegnante Feldenkrais® dal 2001, vive a Monghidoro (Bo) ha un proprio studio da 17 anni, collabora a Bologna con professionisti nel campo artistico, sportivo, medico. È autrice del libro ”Il cavallo ed io. Equitazione e Metodo Feldenkrais®”.

Silvia Luraschi, insegnante del Metodo Feldenkrais®, è pedagogista e dottoressa di ricerca in Scienze della Formazione. (Co)conduce GRASS, un laboratorio di formazione alle pratiche e agli sguardi sistemici in contesti educativi (Philo, Milano).

Carlomauro Maggiore. Dal 2005 dirige a Palermo il Centro Feldenkrais® Carlomauro Maggiore. Dal 2014 è insegnante del “Jeremy Krauss Approach (Jka)” per bambini con speciali necessità. Insegna IF [Integrazione Funzionale®] agli allievi dei Feldenkrais Training. Danzatore professionista dal 1997 e coreografo (Carolyn Carlson, Simona Bucci). Diplomato in Nikolais-Louis Technique Teacher Certificate.

Valeria Mai, fisioterapista dal 2007 e insegnante Feldenkrais® dal 2012 lavora con persone adulte e bambini integrando nella propria pratica principi del Metodo Feldenkrais®.

Valentina Mariola, laureata in scienze motorie, insegnante Feldenkrais® e trainer Feuerstein, a Trieste coniuga le proprie competenze per promuovere il benessere delle persone in ambito educativo e motorio anche nel proprio centro educativo CRESCI.

Rosella Mastinu, insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2001. Dal 1994 ha lavorato come fisioterapista presso diverse strutture ospedaliere. Libera professionista, vive e lavora a Bergamo.

Luisa Mazzei. Insegnante Feldenkrais®, laurea al DAMS di Bologna. Attrice, regista, drammaturga. Ha esplorato l’arte performativa dal punto di vista del processo creativo dell’attore e del linguaggio espressivo del corpo. Da questa prospettiva si è avvicinata al Metodo Feldenkrais®.

Marta Melucci è insegnante Feldenkrais® e danzatrice. Insegna danza contemporanea e pratiche somatiche in ambito teatrale, scolastico e sanitario. È autrice di Lezioni di Metodo Feldenkrais per un’ecologia del movimento [ed. Xenia].

Carmela Morabito, storica della psicologia e delle neuroscienze cognitive, insegna Storia delle scienze cognitive, Psicologia generale e modelli della mente biologicamente fondati presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata. Tra le sue più recenti pubblicazioni: La mente nel cervello, Laterza, e in corso di stampa Il motore della mente, Laterza, sul movimento nella storia delle scienze cognitive.

Loretta Morrone, Performer, Artista di Circo Contemporaneo che danza con l’ Aria. Da 19 anni si esibisce ad altezze vertiginose, insegna in Italia e all’Estero utilizzando il Metodo Feldenkrais® in formazioni per Artisti dello Spettacolo e del Circo.

Caterina Murgia, insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2014, terapista della neuro e psicomotricità. Lavora da 22 anni nel campo della disabilità neurologica con adulti e bambini. Lavora come libera professionista a Cagliari.

Livia Negri. Insegnante Feldenkrais®, giornalista, laurea in Comunicazioni Sociali, passione per la danza con esperienza trentennale, che integra con l’anatomia esperienziale e le ricerche neuroscientifiche per facilitare un processo spontaneo di potenziamento della persona.

Viola Ongaro ha una formazione ed esperienza come danzatrice professionista. Il Metodo Feldenkrais® ha rivoluzionato il suo modo di muoversi e approcciarsi alla vita. Vive a Bergamo dove insegna Feldenkrais® e danza a persone di tutte le età e background.

Claudia Poggia, logopedista a Verbania; insegnante del Metodo Feldenkrais®. Ha tre pubblicazioni con la Casa Editrice Erickson inerenti il metodo.
Jaime Polanco, è fisioterapista e insegnante Feldenkrais®, presidente dell’associazione spagnola Feldenkrais. Attualmente collabora con istituzioni pubbliche e private sul rapporto tra Metodo Feldenkrais® e neuro-riabilitazione (Lescer, Irn, Cocemfe).

Stefania Polato, vive e lavora a Cagliari ed è insegnante del Metodo Feldenkrais® e del metodo Bates. Fra le diverse attività, tiene corsi e seminari dove sperimenta l’integrazione fra i due metodi.

Stefania Romagnoli, insegnante del Metodo Feldenkrais® dal 2002, educatrice visiva, insegnante di metodo Bates riconosciuta da Associazione Italiana Educazione Visiva. Vive e lavora fra Perugia e Foligno.

Antonia Sfrangeu è pianista e insegnante del Metodo Feldenkrais®, che integra da anni con ottimi risultati nella sua professione. Insieme a Christa Bützberger tiene workshops di Fenomenologia e Metodo Feldenkrais® presso il Centro Studi ARS ET LABOR.

Silvia Susini, dal 1997 è insegnante Feldenkrais® e da allora si dedica all’insegnamento del Metodo con la passione che contraddistingue il suo modo peculiare di comunicarlo al pubblico. È attualmente presidente dell’Associazione Toscana Insegnanti Feldenkrais.

Isabella Turino, trainer Feldenkrais®, senior Trainer di Movement Intelligence, Trainer di Bones For Life, Counselor Biosistemico e insegnante di educazione fisica nella scuola. Esperienza di lavoro con il pubblico e con bambini diversamente abili dal 1992.

Marco Vallarino attore, acting e voice coach ed insegnante Feldenkrais® si occupa di pedagogia teatrale da oltre 30 anni. Da diversi anni integra il metodo Feldenkrais® nel suo approccio organico alla formazione ed al training dell’attore, in particolare nel lavoro sulla voce e sulla dizione.

Antonella Vannoni, pedagogista e dottoressa di ricerca in Storia della Scienza, è diventata insegnante Feldenkrais® alla scuola di Firenze sotto la direzione di R. Alon. Nello Yoga segue gli insegnamenti di C. Maréchal. Insegna entrambe le discipline.

Elena Zanotti, fisioterapista dal 1989, è insegnante Feldenkrais® dal 2001. Vive a Venezia dove opera come libera professionista integrando l’approccio educativo del Metodo Feldenkrais® alle diverse metodiche terapeutiche.

www.feldenkrais.it
convegnofeldenkrais2019@gmail.com

UFFICIO STAMPA:
pressaiimf2019@gmail.com
+ 39 339 6365001