Il profilo delle competenze IFF

Il Profilo delle Competenze è il più grande e il più importante progetto dell’International Feldenkrais Federation nella storia della professione Feldenkrais. Esso descrive e definisce gli standard della professione di Insegnante del Metodo Feldenkrais.

Il Profilo delle Competenze funziona come una guida e una mappa per coloro che sono interessati al processo di diventare Insegnanti Feldenkrais competenti in maniera più profonda e globale. Non è un esame, né una lista di competenze minime soddisfacenti, e nemmeno una descrizione del Metodo Feldenkrais. Si tratta di una descrizione largamente comprensiva di cosa, di fatto, un Insegnante Feldenkrais fa. E’ stato sviluppato da insegnanti per gli insegnanti, in un progetto di ricerca comune.

Allo sviluppo di questo documento hanno partecipato, a partire dagli anni ’90, più di quattrocento tra Practitioner, Assistenti e Trainer di dieci paesi membri dell’IFF. Con l’aiuto anche di esperti esterni, hanno condiviso le loro esperienze, descritto momenti importanti nel loro sviluppo e riflettuto sulle loro nuove intuizioni. Il risultato della ricerca è il Profilo delle Competenze (clicca qui per scaricare il pdf del documento).

Gli insegnanti Feldenkrais di dieci paesi hanno concordato che i “seminari sulle competenze” sono stati essenziali per presentare il Profilo agli Insegnanti e che lavorare in coppia e in piccoli gruppi è stato il modo più potente per conoscere il materiale e poterlo integrare nella pratica professionale. Ad oggi, la maggior parte delle Associazioni aderenti all’IFF lo utilizza come strumento di crescita ed evoluzione professionale. I seminari sulle competenze sono condotti dai Facilitatori (IFF Competency Facilitator), cioè da Insegnanti Feldenkrais esperti che si sono formati in seminari internazionali organizzati dall’IFF in Europa, America e Australia.

In Italia, la Facilitatrice è Sonia Amicucci. Formatasi in un training IFF nel 2007 a Soesteberg (Olanda), ha contribuito alla realizzazione finale del Profilo nel periodo in cui in tutto il mondo venivano raccolti i feedback degli Insegnanti su contenuti e struttura della “bozza di profilo”. Nel maggio 2007, ha presentato il progetto e condotto un workshop in occasione del quinto convegno nazionale AIIMF tenutosi a Roma. Quando nel 2008 si è giunti alla stesura finale del documento, Sonia si è occupata della traduzione italiana del testo e, da allora, ha diffuso il Profilo delle Competenze attraverso l’AIIMF e il lavoro delle Filiali con seminari, giornate di studio e presentazioni ai quali hanno partecipato insegnanti con diversa esperienza e competenza, neo diplomati e Assistenti di tutta Italia.

A livello internazionale Sonia Amicucci lavora nell’IFF Competency Project Working Group. Nel 2011 ha collaborato nella conduzione del training IFF di formazione per Facilitatori tenutosi a Francoforte, nel 2015 ha organizzato il Meeting Internazionale dei Facilitatori, tenutosi in Italia, al quale hanno partecipato Facilitatori provenienti da Europa, Israele e Argentina. Nel febbraio 2017 ha condotto assieme a Wolfgang Saekl il secondo training europeo di formazione per Facilitatori a Utrecht, Olanda, e sta organizzando un secondo meeting che si terrà in Italia nel marzo 2018.

Per informazioni sulle attività per i soci che riguardano il progetto competenze potete contattarla via mail: info@soniafeldenkrais.it

Estratto da Il Profilo delle Competenze (AIIMF 2009), le 5 Aree di attività:

Area di Attività 1 – Applicazioni dell’apprendimento Feldenkrais

Competenze:
1.1 Con gli individui
1.2 Con i gruppi
1.3 Nei luoghi di lavoro
1.4 In altre professioni

Area di Attività 2 – Dimensione personale

Competenze:
2.1 Sviluppo professionale
2.2 Sviluppo personale
2.3 Mantenere il proprio equilibrio

Area di Attività 3 – Organizzazione del lavoro

Competenze:
3.1 Gestione dell’attività
3.2 Marketing
3.3 Collaborazione interdisciplinare

Area di Attività 4 – Associazione professionale

Competenze:
4.1 Lavoro nell’associazione professionale
4.2 Lavoro di pubbliche relazioni

Area di Attività 5 – Qualità, Ricerca e Formazione

Competenze:
5.1 Controllo e miglioramento qualità
5.2 Ricerca
5.3 Compiti formativi

 

 

Contatti

AIIMF
Associazione Italiana Insegnanti
Metodo Feldenkrais
Via del Ghirlandaio 29
50121 Firenze – FI
Telefono: +39 055 664737
Email: info@feldenkrais.it