Mara Della Pergola – Lo sguardo in movimento

Segnaliamo la prossima uscita a novembre di un nuovo testo sul metodo Feldenkrais:

Mara Della Pergola
LO SGUARDO IN MOVIMENTO
Arte, trasformazione e metodo Feldenkrais
Astrolabio-Ubaldini, € 20

Quando un’opera d’arte ci colpisce e rapisce il nostro sguardo, si innesca un duplice movimento: osservando, entriamo nell’opera d’arte, mentre l’opera d’arte entra in noi trasformando le nostre sensazioni e modificando la nostra corporeità. Il dialogo che si genera tra chi osserva e l’opera è di fatto un dialogo con se stessi, un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé. Utilizzando principalmente gli strumenti della sua lunga esperienza di pratica e insegnamento del metodo Feldenkrais, l’autrice propone un percorso estremamente ‘corporeo’ di esplorazione artistica, in cui l’esperienza somatica assume un ruolo guida.

Dalla presentazione dell’autrice:

È il risultato della mia lunga esperienza con il metodo, non è un manuale e ho voluto dargli un taglio particolare. Parlo di alcune “fondamenta” psicosomatiche, esperienze che ci accompagnano dalla nascita in poi, e lo faccio attraverso diversi canali: ovviamente la lettura, integrata dall’osservazione di opere d’arte, l’ascolto di noi stessi, lo sviluppo del bambino (che è anche il ripensare a come eravamo noi da piccoli) e cenni ad alcuni casi (i risultati di questo lavoro).

La mia intenzione è stata quella di mettere in opera “l’apprendimento organico” del metodo Feldenkrais, creando un testo che integri le diverse sfere del nostro essere (sensitiva, motoria, cognitiva, emotiva), utilizzando lo sguardo verso l’arte e ,di ritorno, lo sguardo verso se stessi come motore di avvio alla curiosità e all’apprendimento.

Mi auguro che questo libro contribuisca ad accrescere l’interesse verso il nostro lavoro. Il lettore sarà attratto dalle meravigliose immagini delle opere d’arte e quindi avrà l’opportunità di avvicinarsi al metodo partendo dal bello e non necessariamente dal “mal di schiena”.