L’attestazione AIIMF

NORMATIVA ATTESTAZIONE DI QUALITÀ AIIMF

Art. 1. L’AIIMF valuta la professionalità degli associati menzionati all’Art. 8 dello Statuto e ne pubblica gli elenchi sul sito, tenuto conto delle seguenti condizioni:

– Attestato di completamento del Corso di Formazione
– Pratica come insegnante Feldenkrais
– Post-formazione
– Titolo di studio (verrà richiesto il diploma di Scuola Media Superiore, o attestato di qualifica professionale, rilasciato dal sistema formativo pubblico o altro attestato equivalente; verrà concessa deroga per le persone che hanno completato i Corsi di Formazione Feldenkrais entro il 2013).

In assenza di tali requisiti, l’aspirante socio è tenuto a mettersi in regola.

Art. 2. L’AIIMF conferisce agli associati che ne facciano domanda al Consiglio di Amministrazione e assolvano le condizioni relative, l’ATTESTAZIONE di QUALITA’ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE dei servizi prestati, rinnovabile ogni due anni contenente la dicitura di: socio ordinario attestato AIIMF.

Art. 3. L’ATTESTAZIONE, in conformità con le leggi vigenti, viene rilasciata a garanzia della sussistenza in capo al socio attestato dei seguenti requisiti:

– Attestato di completamento del corso di formazione Feldenkrais
– Pratica regolare d’insegnamento del Metodo Feldenkrais
– Post-formazione permanente
– Accettazione firmata del Codice deontologico.

Art. 4. Procedura di valutazione

Annualmente verranno presentati dal Cda e approvati dall’assemblea i criteri e le modalità di valutazione secondo uno schema elaborato dalla Commissione Formazione Permanente.

Per ottenere l’attestato, l’associato deve presentare domanda (accompagnata dalla documentazione inerente) entro il 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio di Amministrazione esaminerà le domande con la collaborazione della Commissione Formazione Permanente e rilascerà, entro il mese di febbraio, l’attestazione valida per l’anno in corso.

L’attestato ha validità dal 1° gennaio di ogni anno.

Per i nuovi soci la richiesta di attestazione è consentita a partire dal secondo anno dalla data di acquisizione dell’attestato di completamento del corso di formazione Feldenkrais.

Art. 5. Rinnovo

AIIMF rilascia il rinnovo su domanda dell’associato ordinario attestato, presentata entro il 31 dicembre di ogni anno.

La Commissione Formazione Permanente verifica il possesso ed il mantenimento nel tempo dei requisiti previsti dalla Legge 4/2013 per il rilascio ed il rinnovo dell’attestato. I soci mettono a disposizione dell’AIIMF, se richiesta, la documentazione aggiornata in merito.

Art. 6. Esenzione

Ogni membro può essere esentato dalle condizioni sopra esposte per un periodo massimo di un anno in un arco temporale di 5 anni, per ragioni di nascita/educazione di figli, problemi di salute, viaggi di studio, ecc.

Art. 7. CONDIZIONI PER LA RICHIESTA E RINNOVO DELLA VALUTAZIONE

L’attività lavorativa e il percorso di Post-formazione (articolato in Post Formazione Specifica e Post Formazione Generale) verranno valutati, ai fini del rilascio dell’attestazione e del rinnovo dell’iscrizione, secondo le modalità definite dalla Griglia di Valutazione per il rilascio dell’ATTESTAZIONE di QUALITA’ AIIMF che si trova come allegato in appendice alla presente Normativa.

Art. 8. Per adeguarsi agli sviluppi della professione la Griglia di Valutazione potrà essere modificata nel corso degli anni. Le eventuali modifiche diventeranno operative solo dopo l’approvazione dell’Assemblea.

Art. 9. Sono considerati validi ai fini dell’attestazione e del rinnovo dell’iscrizione gli incontri condotti da Formatori e Assistenti formatori autorizzati dall’EuroTab e Insegnanti Esperti attestati in Italia o all’estero, oltre a tutte le attività di formazione permanente attuate presso le Filiali o altrove, o inserite in progetti presentati dall’AIIMF e tutto quanto elencato nell’apposita Griglia di Valutazione allegata.

Art. 10. Viene considerato Insegnante Esperto l’insegnante che per 5 anni consecutivi ha seguito eventi formativi di aggiornamento per un totale di minimo 100 ore.

Nei primi 5 anni dall’entrata in vigore del presente Regolamento verrà annoverato nello status di Insegnante Esperto anche l’insegnante che abbia maturato almeno cinque anni di esperienza lavorativa con il Metodo Feldenkrais dopo il conseguimento dell’attestato di completamento del corso di formazione Feldenkrais e che abbia accumulato ore di formazione, di partecipazione alla vita associativa e di pratica professionale per un ammontare complessivo equipollente a quanto definito nella Griglia di Valutazione in appendice.

Lo status di Insegnante Esperto, su richiesta dell’interessato, viene rilasciato dall’AIIMF, previa verifica da parte della Commissione Formazione Permanente della sussistenza dei requisiti previsti dal presente Regolamento e della Griglia di Valutazione allegata.

 

(Ex Titolo VIII – Formazione e Valutazione AIIMF – Capo I – Norme Generali del Regolamento AIIMF, approvata durante l’AG dei soci del 15 aprile 2018)

 

Contatti

AIIMF
Associazione Italiana Insegnanti
Metodo Feldenkrais
Via del Ghirlandaio 29
50121 Firenze – FI
Telefono: +39 055 664737
Email: info@feldenkrais.it