L’attestazione AIIMF

Attestazione AIIMF di Qualità
e di Qualificazione Professionale dei servizi erogati

L’Attestazione degli Standard Qualitativi e di Qualificazione Professionale è un processo svolto in ottemperanza alla legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.

Al fine di tutelare i consumatori e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, una volta iscritta al Mise l’AIIMF rilascerà ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’attestazione relativa:

  • alla regolare iscrizione del professionista all’associazione
  • al rispetto dei requisiti necessari alla partecipazione all’associazione stessa fissati nei documenti associativi
  • alla sottoscrizione del Codice Deontologico
  • al regolare aggiornamento post-formativo (la formazione permanente)
  • alla pratica regolare e continuata della professione
  • agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione
  • alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4, Legge 4/2013.

Per richiedere l’attestato è necessario soddisfare i seguenti requisiti riferiti all’anno precedente:

  • aver lavorato almeno 100 ore insegnando il Metodo Feldenkrais.
  • aver seguito almeno 20 ore di formazione permanente in attività formative specifiche e non specifiche.

L’esame delle richieste di attestazione è svolta dalla CFP-Commissione Formazione Permanente che verifica e valuta i requisiti previsti.

Chi può chiedere l’attestazione – Il conferimento dell’Attestazione avviene su richiesta del socio. Possono richiederla tutti i soci ordinari insegnanti AIIMF ad eccezione degli studenti soci la cui formazione è ancora in corso, e gli insegnanti neodiplomati nel corso dell’anno successivo al diploma. Vademecum, moduli, griglia, e altre informazioni sono reperibili nell’AREA SOCI.

L’associazione ha fatto richiesta al Mi.s.e. di essere inserita nella lista delle professioni che si avvalgono ed operano secondo quanto stabilito dalla legge 4/2013.

Contatti

AIIMF
Associazione Italiana Insegnanti
Metodo Feldenkrais
Via del Ghirlandaio 29
50121 Firenze – FI
Telefono: +39 055 664737
Email: info@feldenkrais.it