Il percorso formativo

Per diventare insegnanti del Metodo Feldenkrais si segue un corso di quattro anni (40 giorni all’anno e 800 ore di studio complessivo nei quattro anni). Il corso si suddivide in più segmenti durante i quali vengono imparate le metodiche delle lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento (Cam) e di Integrazione funzionale (If). Per sperimentare su sé stessi il tocco Feldenkrais, durante il corso gli allievi ricevono un minimo di 12 lezioni individuali di Integrazione Funzionale da insegnanti formatori.

Il corso è diretto da un formatore/trainer/direttore educativo che è responsabile della didattica e insegna per il 50-60% del tempo. Per il restante tempo l’insegnamento è coperto da almeno altri tre trainer (insegnanti formatori). La presenza di più trainer offre una panoramica della complessità del Metodo. Assistenti trainer (in ragione di 1 ogni 15/20 allievi) sono presenti nel corso perché ogni studente possa ricevere la necessaria attenzione.

Il corso comprende esercitazioni pratiche, dimostrazioni, attività di gruppo, lavoro a coppie, lezioni individuali, supervisione al lavoro individuale e di gruppo, conferenze, discussioni, visione e discussione di video, letture consigliate.

Con l’iscrizione al terzo anno di corso, l’allievo in formazione è autorizzato a insegnare lezioni di gruppo, ovvero le Cam (Conoscersi attraverso il movimento) come parte integrante del suo percorso formativo. Alla fine del quarto anno, il diploma abilita all’insegnamento dell’If, la tecnica manuale di Integrazione funzionale.

L’attestato di partecipazione conseguito presso i Corsi di formazione accreditati è valido a livello internazionale.

I Corsi di formazione sono approvati dall’AIIMF e accreditati dall’Eurotab (European training accreditation board – Commissione europea di accreditamento dei Corsi di formazione, www.eurotab.org) che, insieme al Natab (North American training accreditation board), all’Austab (Australian training accreditation board) e al D-TAB, il TAB tedesco curano le norme e gli standard internazionali dei corsi.

Conseguito il diploma, l’insegnante Feldenkrais continua a studiare e ad aggiornarsi in corsi di post-formazione, partecipando ai gruppi di studio presso le filiali regionali AIIMF, organizzando gruppi di studio con altri insegnanti, frequentando come ospite nuovi corsi di formazione, partecipando ai gruppi di studio presso le filiali regionali, ecc.

Contatti

AIIMF
Associazione Italiana Insegnanti
Metodo Feldenkrais
Via del Ghirlandaio 29
50121 Firenze – FI
Telefono: +39 055 664737
Email: info@feldenkrais.it