Eventi


Firenze, 14 febbraio ’19

Oggetto: CONVEGNO NAZIONALE del METODO FELDENKRAIS

Care/i colleghe/i
siamo lieti di comunicarvi che l’Aiimf ha programmato il 6° CONVEGNO NAZIONALE del METODO FELDENKRAIS per il week end del 15-17 Novembre 2019 oppure il successivo del 22-24 Novembre 2019 (molto dipende dalle strutture che troveremo disponibili e dalle adesioni di alcuni ospiti che abbiamo pensato di invitare).

Il convegno avrà come obiettivo principale di far conoscere meglio il metodo, senza trascurare momenti di riflessione tra colleghi.

Il Comitato Scientifico – composto da Mara Della Pergola, Isabella Turino, Cecilia Landini, Francesco Ambrosio – sta lavorando per definire struttura e programma.
Il titolo provvisorio sul quale stiamo lavorando è:

APPRENDIMENTO, MOVIMENTO e CREATIVITÀ.
L’arte di integrare.

Il Convegno si strutturerà in tre giornate:

VENERDÌ pomeriggio sarà uno spazio riservato solo agli insegnanti del metodo con proposte specifiche. (Vedi Allegato 1 in fondo con suggerimenti.)

SABATO e DOMENICA mattina con lezioni magistrali, tavole rotonde, e interventi e relazioni specifiche sul metodo. (Vedi Allegato 2 per maggiori indicazioni.)

SABATO e DOMENICA pomeriggio dedicati ai consueti seminari di Consapevolezza attraverso il movimento ai quali il pubblico potrà partecipare. (vedi Allegato 3)

Ci riserviamo di modificare la programmazione delle tre giornate in base alla disponibilità dei vari relatori.

Vogliamo invitarvi a presentare proposte di lavoro (ma anche di intrattenimento) per questi tipi di attività da svolgere nel corso del convegno.

Come vedete nel titolo provvisorio vi sono tre temi: APPRENDIMENTO, MOVIMENTO e CREATIVITÀ, perché desideriamo integrare i diversi campi di applicazione del metodo, offrendo a tutti la possibilità di intervenire con relazioni o seminari.

Chi è interessato a presentare una proposta può farsi guidare da una di queste Aree Tematiche ed inviare ENTRO il 15 MARZO 2019 un abstract del lavoro (lunghezza max una pagina) che intende presentare/condurre, indicando il titolo e i contenuti.

Stiamo inoltre valutando la possibilità di esporre dei poster come si fa in molti convegni e aspettiamo di vedere quali sono i vostri suggerimenti e proposte.

Siamo molto ottimisti verso questa iniziativa che vuole portare nuova attenzione al metodo, e speriamo che lo siate anche voi. Molti soci hanno maturato esperienze positive in diversi ambiti e questo è il momento giusto per condividerle.

Per qualsiasi suggerimento o osservazione sul convegno potete contattare i membri del comitato scientifico.

Cordiali Saluti
Mara Della Pergola, Isabella Turino, Cecilia Landini, Francesco Ambrosio.

ALLEGATO 1

VENERDÌ pomeriggio (proposte rivolte agli insegnanti) nella forma di:
Seminari, dimostrazioni di IF, riflessioni sul lavoro  e sul metodo, studio di casi, ecc., e – se richiesta – consulenza del commercialista AIIMF o di altri consulenti…
Durata 2 ore.

ALLEGATO 2

SABATO o DOMENICA mattina con le relazioni specifiche sul metodo
Queste relazioni teoriche verteranno su temi e applicazioni del metodo che espongono le proprie esperienze di lavoro sul campo con il metodo.
Durata 15 minuti.

ALLEGATO 3

SABATO/DOMENICA pomeriggio con seminari di Consapevolezza attraverso il movimento su un tema specifico.
Questi seminari sono rivolti a tutti, pubblico incluso e vogliono far sperimentare pur nel breve tempo di 1-2 ore una particolare funzione o un particolare apprendimento.
Durata 1 o 2 ore.